Kindle: quale scegliere?

 

 

Gli e-book sono sempre più diffusi e di conseguenza anche i dispositivi per leggerli. Tra i leader del mercato c’è sicuramente il Kindle, prodotto da Amazon. La piattaforma di e-commerce è stata una pioniera nel mercato dei libri elettronici, facendo da apripista.

È vero, i tablet possono essere una valida alternativa ma costano di più di un lettore e-book. Dobbiamo dire che in fatti di costi, Amazon ha sempre operato una politica di prezzi accessibile per i suoi lettori, dunque, anche i modelli più sofisticati, non comportano una spesa stratosferica.

Il modello base del Kindle sia chiama, appunto Kindle. Ha un display da 6 pollici con risoluzione da 167 ppi. Il suo schermo è E Link Pearl, questo significa che non affatica la vista quando si legge e i riflessi del sole non disturbano la lettura. Il lettore supporta le reti wireless ma non quelle 3G ed LTE. Supporta i dispositivi audio Bluetooth che permette di sfruttare le funzioni di lettura vocale. Un neo è l’impossibilità di leggere i file in formato ePub e quindi questo tipo di formato andrà prima convertito in uno dei tanti supportati dal reader.

Il Paperwhite si differenzia dal modello base del Kindle innanzitutto per l’illuminazione frontale dello schermo che può essere regolata a proprio piacimento. Grazie a un particolare sistema la luce dello schermo non giunge direttamente all’occhio. Il Paperwhite è disponibile in due versioni: una che supporta soltanto le reti Wi-Fi e un’altra che supporta anche il 3G. Queste sono tutte le differenze rispetto al Kindle semplice.

Il Kindle Voyage ha uno schermo da 6 pollici e una risoluzione di 3000 ppi. Ha un sistema di illuminazione frontale che presenta la particolarità di adattarsi automaticamente alla luce dell’ambiente. Le pagine possono essere sfiorate semplicemente toccando la cornice del lettore. Esistono due versioni che si differenziano per la connettività: con Wi-Fi e con Wi-Fi e 3G. Il peso delle due versioni è rispettivamente di 180 e 188 grammi con uno spessore di soli 7,6 mm mentre la memoria è di 4 GB.